Tra le essenze mediterranee

Tra le essenze mediterranee

Le essenze mediterranee: il segreto di una lunga vita?

Da tempo si sa che la dieta mediterranea ha un effetto positivo sulla salute e ora anche numerose prove scientifiche lo confermano. I risultati di diversi studi indicano infatti che lo stile alimentare mediterraneo potrebbe essere la chiave per la longevità. Numerosi sono gli studi in merito: nel 2016 in Grecia i ricercatori hanno rilevato che le persone che seguono una dieta mediterranea hanno un rischio di morte inferiore del 50% rispetto a quelle che non la seguono ed anche da noi in Italia si è arrivati alle medesime considerazioni aggiungendo che non è solo la dieta mediterranea in sé a fare la differenza, ma anche il modo che hanno i popoli del mediterraneo di preparare gli alimenti. Lo studio, nel dettaglio, ha evidenziato che il tipo di olio utilizzato per cucinare è di grande importanza, e il Re della dieta mediterranea è proprio l'olio extravergine d'oliva.

Cucinare con l'Olio Extravergine d'Oliva

L'Olio extravergine di Oliva fresco “Moresca” Mastri di San Basilio, specialmente se consumato a crudo, mantiene inalterate tutte le sue preziose proprietà nutritive benefiche per l'organismo e fa' emergere al palato un complesso bouquet di sapori con note di mandorla, carciofo e pomodoro appena raccolto.  D'estate creare una gustosa vinaigrette con cui condire pesce e carne alla griglia rappresenta il modo migliore per esaltare sia le qualità del nostro olio sia il sapore delle carni. Potrete realizzare un trito di erbe mediterranee quali: rosmarino, timo, finocchietto selvatico, maggiorana, basilico, menta ecc... mixabili a seconda dei gusti e delle preferenze e poi creare una gustosa emulsione con qualche cucchiaio di Olio fresco “Moresca” Mastri di San Basilio, un pizzico di sale e, per chi lo desidera, aglio a fettine.  Utilizzatela non solo per condire la carne ma anche come base per sfiziose bruschette, aperitivi last minute e come accompagnamento per verdure e formaggi alla griglia.

Olio extravergine ed erbe mediterranee

Se gli abbinamenti fra il nostro vero olio Siciliano fresco “Moresca” Mastri di San Basilio ed erbe mediterranee esaltano il palato, il connubio fra questi gioielli della natura fornisce notevoli benefici all'intero organismo.  Le virtù del nostro olio extravergine, ricco di grassi polinsaturi utili al cuore e alla circolazione sanguigna ben si sposano con le proprietà del rosmarino fresco che migliora i processi digestivi e promuove anch'esso un miglior benessere circolatorio. Il basilico così largamente impiegato, è ricco di vitamine, minerali e aminoacidi mentre il timo possiede proprietà depurative e antispasmodiche.  E anche erbe mediterranee meno conosciute ed utilizzate come la maggiorana, sono veri e propri "scrigni di virtù" nel promuovere una digestione ottimale contrastando i disturbi gastrointestinali.

 

Torna al blog
1 su 3